Programma 2019-2024

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
(Artt. 71 e 73, comma 2° del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)
AI CITTADINI DEL COMUNE DI GORLE

            La lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo delimitato in una immagine circolare nella quale sono inseriti in alto la scritta in blu UNITI PER GORLE su sfondo azzurro, con al centro un ponte a tre archi con dietro una torre di colore grigia, in basso tre omini stilizzati di colore (da sinistra) arancio, bianco e verde. Ai lati dell’omino bianco vi sono due strisce blu.
Qui di seguito viene esposto il programma amministrativo della lista UNITI PER GORLE per il quinquennio di carica degli organi del Comune.


ELEZIONI AMMINISTRATIVE PER IL COMUNE DI GORLE
26 MAGGIO 2019
LISTA CIVICA “UNITI PER GORLE”

La lista civica "UNITI PER GORLE”, apartitica, è formata da persone tutte residenti a Gorle e radicate nei vari ambiti associativi, culturali e territoriali del paese; questa lista si propone di continuare ad amministrare il Comune seguendo un metodo di lavoro democratico che si basa sull'ascolto delle diverse realtà sociali, associative, del volontariato, economiche ed istituzionali e su scelte condivise che saranno realizzate con il concorso di tutti. In ragione di questo obiettivo il nostro gruppo si propone di mantenere le commissioni attivate, migliorandone il funzionamento ed aggiornando le loro competenze, in seno alle quali sarà possibile approfondire le principali questioni che riguardano il paese.
Intendiamo proseguire ad agire secondo i principi della informazione e trasparenza, che sono requisiti essenziali della pianificazione partecipata, perché non vi può essere partecipazione senza conoscenza e comprensione dei problemi, senza condivisione delle scelte e delle norme comuni.
In tal senso ci proponiamo di continuare a coinvolgere anche i quartieri del territorio, al fine di rispondere sempre meglio alle loro aspettative ed esigenze.
La nostra azione politica vuole continuare a caratterizzarsi per il metodo dell'ascolto, della partecipazione, del confronto e del coinvolgimento; per questo il programma qui di seguito non indica soluzioni precostituite bensì idee e orientamenti da verificare e sviluppare insieme in uno spirito di condivisione delle idee.
Il valore aggiunto del nostro programma amministrativo è rappresentato dall’esperienza maturata nei 5 anni di governo, con una profonda conoscenza del territorio delle esigenze dei cittadini gorlesi, che viene messa al servizio della Comunità di Gorle offrendo la possibilità di una continuità amministrativa anche per i prossimi 5 anni, al fine di completare quanto intrapreso e affrontare insieme le sfide del futuro.


CHE COSA PROPONIAMO

GLI ASPETTI SOCIALI E SOCIOSANITARI

Mantenere e potenziare i servizi comunali presenti:
-          nido e spazio gioco,
-          servizio di tutela e assistenza domiciliare educativa minori,
-          servizi integrati per la disabilità,
-          spazio giovanile,
-          servizi di assistenza domiciliare per adulti e anziani,
-          servizio pasti a domicilio.

Attivare progetti di promozione della salute in collaborazione con l’Ats (es. reti città sane, ecc.).
Promuovere incontri di sensibilizzazione sul territorio rispetto al tema “accoglienze leggere” e “patti educativi” volti a supportare le famiglie con minori in difficoltà temporanea.
Promuovere il marchio “no slot” ovvero perseguire una politica di contrasto alla ludopatia quale fenomeno di disagio sociale.
Attivare percorsi sportivi di inclusione: ad esempio “baskin” (sport di squadra giocato da persone disabili e normodotati insieme).
Promuovere incontri rivolti ai ragazzi da tenersi presso il parco delle fontane in collaborazione con la biblioteca e lo spazio giovanile.
Mantenere i due tavoli di coesione sociale (tavoli di confronto ai quali partecipano rappresentanti delle diverse realtà del territorio quali associazioni, oratorio, ecc.) e la festa comunitaria “Con-viviamo Gorle”.
Potenziare lo spazio compiti.
Continuare a proporre la festa dell’albero della vita per i nuovi nati e della nascita sociale per i diciottenni.
Introdurre la figura dell’infermiere di comunità in collaborazione con i medici di base e l’infermiera del centro infermieristico; attivazione delle diverse realtà sociali (associazioni, casa di riposo, parrocchia) a sostegno delle persone che vivono in condizione di solitudine.
Proseguire la collaborazione con i Comuni dell’Ambito, aderire a progetti sovracomunali: percorsi di autonomia abitativa per persone disabili, percorsi di misure alternative alla pena, supporto vittime violenza di genere, applicazione misure ministeriali e regionali.
Avviare procedure per diventare “Città amiche dei diritti dei bambini” e “Città amiche delle persone con demenza”.
Collaborare con le realtà del territorio per la sensibilizzazione rispetto a numerosi temi tra i quali la donazione degli organi e la salute mentale.
Riqualificare gli spazi di proprietà comunale ovvero quello denominato “casetta del maresciallo” e l’edificio al centro del parco ai caduti ubicato in via Martinella (area ex polveriera), quali spazi aggregativi destinati alle esigenze dei cittadini, anche attraverso proposte e questionari da sottoporre alla cittadinanza.
Promuovere la realizzazione di orti condivisi con la destinazione di aree ad hoc nel territorio comunale, in particolare rivolte alle fasce di popolazione interessate a compartecipare agli spazi pubblici e condivisi.


LA SCUOLA
Gorle ha la fortuna di possedere l’Istituto Comprensivo posizionato al centro del paese e presenta il vantaggio di concentrare i plessi della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria in un unico campus scolastico posizionato in vicinanza del complesso sportivo e facilmente raggiungibile dalla biblioteca.
Il nostro gruppo “Uniti per Gorle” ha intenzione di continuare a mettere la Scuola al centro dell’azione politica e di favorire un rapporto improntato su una costante collaborazione con le Istituzioni scolastiche, nel reciproco rispetto dei ruoli e delle competenze; l’obiettivo è quello di costruire una scuola moderna, inclusiva, efficiente e aperta alla comunità.
Nel corso dei cinque anni del nostro mandato sono state costruite importanti opere e sono stati realizzati una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno profondamente cambiato e rinnovato le strutture dell’Istituto Comprensivo.
Molte risorse sono state messe in campo per sostenere e finanziare i progetti e le attività realizzate dalla comunità scolastica e per rinnovare gli arredi delle aule dei vari plessi.
In una scuola che cambia e che vuole stare al passo con i tempi non potevano mancare le risorse per dotare l’Istituto Comprensivo di attrezzature tecnologie digitali più moderne e avanzate.
Particolare attenzione è stata dedicata sia nei confronti degli alunni in difficolta che di quelli meritevoli mettendo a disposizione notevoli risorse per finanziare l’assistenza educativa e per assegnare le borse di studio.
La nostra azione politica ha favorito e sostenuto il collegamento tra la scuola, le Associazioni del territorio e le Cooperative che collaborano con il Comune promuovendo e patrocinando una serie di iniziative che hanno coinvolto Docenti, Genitori e Alunni dell’Istituto Comprensivo.
Qui di seguito è indicato il programma che abbiamo intenzione di realizzare nel caso in cui i cittadini ci daranno la loro fiducia nella prossima tornata elettorale.
Vogliamo continuare nell’azione di ampliamento e rinnovamento delle strutture dell’Istituto Comprensivo realizzando il piano sovrastante alla mensa scolastica per creare nuovi spazi per le attività laboratoriali della scuola primaria.
Sostituiremo gli infissi e realizzeremo il cappotto dell’edificio della scuola secondaria per dare continuità ai nostri interventi, finalizzati al risparmio energetico.
Completeremo inoltre il monitoraggio relativo alla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
Abbiamo intenzione di continuare con l’azione già intrapresa di rinnovamento degli arredi nelle aule dei vari plessi con nuovi armadi, banchi, sedie, cattedre ecc.
Per quanto riguarda la dotazione digitale dell’Istituto continueremo con l’azione di sostituzione dei PC e realizzeremo nuove postazioni presso il laboratorio di informatica della scuola secondaria.
Completeremo l’installazione delle LIM (lavagne interattive e multimediali) ed erogheremo i finanziamenti necessari per dotare la scuola di software e materiali didattici per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline.
Nel corso del prossimo anno installeremo nell’Istituto Comprensivo la banda ultra larga con struttura in fibra ottica in sostituzione della fibra a tecnologia Ftcc.
Continueremo a finanziare i progetti educativi mirati, all’interno del P.D.S (Piano di diritto allo studio), nel rispetto dell’autonomia della scuola e metteremo a disposizione dell’Istituto Comprensivo le risorse economiche necessarie per lo svolgimento delle normali attività didattiche (materiale di facile consumo, fotocopie, toner, ecc…).
Uno dei settori su cui abbiamo intenzione di continuare ad investire energie e risorse è quello relativo al sostegno degli alunni con disabilità accogliendo totalmente le richieste da parte della scuola.
Saranno inoltre assicurati i contributi necessari all’attivazione della classe degli anticipatari, ovvero i bambini della scuola dell’infanzia, che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.
Sarà garantito il sostegno e la collaborazione per l’attivazione del progetto “posticipo infanzia e primaria”, che prevede la possibilità di accudire i bambini dalle ore 16 alle ore 17.30 con attività ludiche e di socializzazione mediante il coordinamento di una pedagogista.
Saranno erogati i contributi necessari a parziale copertura degli abbonamenti annuali degli alunni in convenzione con l’ATB.
Proseguiremo a garantire le risorse necessarie per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti meritevoli.
Continueremo a garantire, oltre alla mensa obbligatoria, la mensa facoltativa per gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria a 30 ore e sosterremo e finanzieremo i progetti sulla riduzione dello spreco alimentare in collaborazione con la scuola e le associazioni del territorio.
Il “Consiglio Comunale dei ragazzi”, recentemente attivato, continuerà ad essere promosso quale fondamentale progetto di educazione civica e di conoscenza delle istituzioni locali, di partecipazione alla vita democratica in modo attivo da parte dei nostri ragazzi, che potranno porsi in dialogo aperto con il Consiglio comunale, la giunta comunale e il sindaco “degli adulti”, manifestando il loro pensiero ed educandosi quali cittadini della comunità di Gorle.
Sostegno al progetto “partenze intelligenti” per orientare le famiglie ad una scelta consapevole alla fine della scuola dell’obbligo.
Intendiamo incrementare la sicurezza dei percorsi di accesso alla scuola, sia con una maggiore presenza di agenti comunali e volontari del traffico, sia agevolando l’accesso al comprensorio scolastico da tutte le direttrici.
A sostegno dei progetti elencati sarà molto importante dare continuità al lavoro svolto dalla Commissione Scuola, quale sede idonea per condividere idee e proposte nell’ambito scolastico.
Manterremo le risorse necessarie per finanziare il progetto “extra scuola” ovvero un servizio di sostegno per gli alunni della scuola primaria e secondaria con lo scopo di acquisire competenze sul metodo di studio e recuperare gli obiettivi minimi di apprendimento.


LA CULTURA

Come fatto nei cinque anni di amministrazione, continueremo ad investire sempre più in cultura potenziando le proposte e le iniziative per le nostre e i nostri concittadini, continuando a coinvolgere le associazioni, le istituzioni e tutte le persone che vogliono contribuire a dare e fare cultura per stimolare nuove idee per una comunità sempre più civile, coinvolgente e stimolante.

Intendiamo:
       valorizzare le iniziative culturali già introdotte sul territorio (mostre, concerti, eventi, corsi, ecc.);
       sostenere e promuovere nuove attività della biblioteca anche valorizzando le risorse umane presenti;
       mantenere le collaborazioni culturali con altri Comuni e anche con altre biblioteche oltre che con le associazioni del territorio (es. Terre del Vescovado);
       continuare a sostenere la scuola di musica Suonintorno;
       mantenere l’adesione a rassegne culturali sovracomunali (Estate In, Percorsi Sonori, Le quattro stagioni del Conservatorio, Fiato ai Libri.);
       incentivare la commissione cultura;
       istituire la figura del direttore artistico per l’organizzazione di attività culturali con una programmazione annuale in sinergia con l’assessorato e la commissione cultura;
       valutare la partecipazione a bandi regionali ed europei per progetti culturali;
       dotare la rotonda all’ingresso del paese di un’espressione artistica rappresentativa del nostro territorio;
       organizzare bandi di concorso artistici.

Intendiamo completare il restyling della biblioteca con un ammodernamento delle strutture interne affinché gli utenti possano fruire di un edificio moderno e più efficiente.


URBANISTICA, VIABILITÀ E LAVORI PUBBLICI

La nostra lista UNITI PER GORLE ha maturato in questi cinque anni di governo del paese una profonda conoscenza del territorio comunale. In particolare, l’accurata analisi operata nella fase preparatoria della Variante n. 1 del Piano di Governo del Territorio, approvata definitivamente dal Consiglio Comunale in data 19 Gennaio 2019, ha consentito di focalizzare le peculiarità e le criticità del nostro ambiente urbano.
In tal senso, la nostra lista, proseguendo nel cammino avviato con la Variante n. 1 al P.G.T., si propone di amministrare per costruire un paese a misura d’uomo, elevando la qualità della vita dei  nostri cittadini.
La VARIANTE N. 1 DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, approvata nel Gennaio del 2019, esprime e rappresenta le linee guida che l’Amministrazione Comunale guidata dal Gruppo Uniti per Gorle, ha adottato ed intende attuare nel prossimo quinquennio:
1)    rafforzare la salvaguardia delle aree verdi ed agricole esistenti, in particolare valorizzando il nuovo Parco agricolo, detto “triangolone”;
2)    creare un nuovo parco verde nell’area della “Martinella”, grazie al dimezzamento dei volumi  destinati alla cementificazione nel precedente PGT del 2013;
3)    riqualificare urbanisticamente l’area della Celadina, con la realizzazione di una nuova area verde, quale “parco centrale”, previsto nell’isolato racchiuso fra le vie Buonarroti, Monte Bianco, Monte Rosa e Roma; grazie anche a tale intervento, le nuove aree verdi in Celadina saranno incrementate di circa 27.000 metri quadri;
4)    continuare nel percorso di recupero del suolo rigenerando le aree edificate in suolo libero come fatto nel PGT vigente grazie al quale sono stati rigenerati 15.000 metri quadri di superficie;
5)    monitoraggio dell’attuazione del Piano di Governo del Territorio vigente, anche grazie all’Ufficio di Piano che opererà in costante sinergia con gli altri uffici comunali e come “sportello urbanistico del territorio”.

Come fatto nei cinque anni di governo, continueremo ad impegnarci per:
- promuovere le azioni di coinvolgimento e di partecipazione dei cittadini con assemblee di quartiere, per essere più vicini alle loro istanze, per  conoscere nel dettaglio i loro problemi e cercare di risolverli nell’immediato;
- eseguire indagini conoscitive e puntuali su tutto il territorio al fine di compiere un’adeguata gestione e programmazione dello stesso;
- perseguire la politica del “consumo zero” del territorio, lasciando integre le ultime aree agricole e verdi;
- puntare sulla riconversione e sulla riqualificazione delle aree degradate, in particolare su quelle aree industriali dismesse e/o inquinanti;
 - monitorare costantemente le industrie del territorio, per garantire ai cittadini e ai lavoratori la salubrità dell’ambiente;
- valorizzare:
ü  tutti gli elementi naturali del paese, cominciando a riscoprire l’elemento simbolo del fiume Serio;
ü  le rogge e i corsi d’acqua minori, che attraversano il territorio comunale di Gorle; a tal fine intendiamo costituire un museo “GORLE CITTA’ D’ACQUA”;
ü  il patrimonio naturale con particolare attenzione alle aree già facenti parte del P.L.I.S. (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Serio Nord;
- promuovere una viabilità sostenibile ed equilibrata, attenta alle esigenze dei residenti;
- realizzare, già a partire dal 2019, avendo già approvato il progetto definitivo-esecutivo ed essendo interamente finanziata l’opera, il nuovo ponte ciclopedonale fra Gorle e Scanzorosciate, accanto al Ponte Marzio, per consentire il transito in sicurezza fra le due sponde del Fiume Serio a pedoni e ciclisti;
- realizzare la ciclovia, anche grazie al nuovo ponte ciclopedonale, tra Scanzorosciate, Gorle e Bergamo, affinché si possa pedalare in sicurezza, connettendola con la nuova ciclovia Gorle-Torre Boldone – Ranica realizzata nel 2018;
- far realizzare in galleria la strada di penetrazione da Est, dall’inizio (zona Bajo e Green House) fino alla fine del paese (zona via Roma - centro sportivo);
- valorizzare le aree centrali del nostro paese e tutto ciò che rimane dell’antico Borgo di Gorle;
- prestare attenzione alla manutenzione ordinaria delle strutture esistenti, a realizzare parcheggi nelle zone in cui sono insufficienti, sul modello di quanto realizzato in questi cinque anni di governo in Via Duse e all’Otto di Gorle (con apertura dei limitrofi parcheggi di Via Pascoli alle esigenze h/24 dei cittadini del quartiere).

Edilizia sociale:
-          incentivare la formazione di alloggi di edilizia convenzionata, in particolare a favore di giovani coppie, anziani, persone con disabilità nelle aree ex industriali, previste come tali dal PGT;
-          come già evidenziato nella parte di programma dedicata all’ambio sociale, è nostra intenzione:
ü  riqualificare gli spazi di proprietà comunale denominati “casetta del maresciallo” e l’edificio al centro del parco ai caduti ubicato in via Martinella (area ex polveriera), quali spazi aggregativi destinati alle esigenze dei cittadini, anche attraverso proposte e questionari da sottoporre alla cittadinanza;
ü  promuovere la realizzazione di orti condivisi con la destinazione di aree “ad hoc” nel territorio comunale, in particolare rivolte alle fasce di popolazione interessate a compartecipare agli spazi pubblici e condivisi.

Edilizia scolastica:
Come già evidenziato nella parte di programma dedicata alla scuola, è nostra intenzione:
- realizzazione il cappotto e sostituzione degli infissi nella scuola secondaria;
- continuare nell’azione di ampliamento e rinnovamento delle strutture dell’Istituto Comprensivo realizzando il piano sovrastante alla mensa scolastica per creare nuovi spazi per le attività laboratoriali della scuola primaria.

Edilizia sportiva:
-          realizzazione del nuovo campo a 11 in erba sintetica al posto dell’attuale campo in sabbia, con il rifacimento anche dell’impianto di illuminazione con lampade a led;
-          realizzazione di campo di beach volley;
-          realizzazione di due o più campi di paddle;
-          realizzazione di nuovi spogliatoi al posto dei prefabbricati ubicati fra l’area tennis e il campo di calcio in sabbia;
-          realizzazione di nuovi servizi igienici presso la struttura dell’area feste;
-          realizzazione di un chiosco presso il parco delle Fontane;
-          rifacimento del parquet del campo centrale del Palazzetto dello Sport.


La viabilità:
-          a seguito dell’approvazione della variante al PGT nel Gennaio 2019, istituire un tavolo di confronto con la Provincia e il Comune di Bergamo per la risoluzione dei principali nodi viabilistici del sistema “conurbanizzato” dell’Hinterland Est;
-          promuovere e rafforzare nel territorio comunale un sistema di mobilità dolce (piedi-bicicletta) altamente permeabile, protetto dal traffico veicolare, garantendo la sicurezza dei pedoni – ciclisti;
-          riguardo al traffico veicolare, affidare ad uno studio professionale le linee guida e le idee per suggerire delle proposte volte alla soluzione delle problematiche del traffico presenti nel territorio comunale, partendo dallo studio realizzato in concomitanza con l’approvazione della variante urbanistica e finalizzato a definire i flussi vettoriali del traffico del territorio comunale. Gli esiti di tale studio saranno poi oggetto di confronto sia nell’apposita commissione viabilità sia nei confronti della cittadinanza anche mediante questionari.

QUARTIERE DI CELADINA

Il gruppo UNITI PER GORLE vuole continuare a prestare attenzione al quartiere della Celadina e intende proseguire a coinvolgere in modo diretto e partecipativo i residenti.
Proseguendo l’azione amministrativa intrapresa in questi cinque anni di amministrazione durante i quali sono stati effettuati importanti investimenti sul territorio (es. rifacimento impianto illuminazione, asfaltature di alcune vie, cura del verde con sostituzione di filari di piante in via Roma, ecc.) continueremo ad avere sempre maggior cura dell’arredo urbano e della sicurezza ovvero:
- completamento delle asfaltature di tutta via Roma e delle vie laterali che la congiungono con via Celadina;
- realizzazione di nuovi spazi verdi con la riqualificazione del quartiere e di nuovi parcheggi nelle aree vicine all’Otto di Gorle;
- ulteriore implementazione di nuove telecamere nelle aree pubbliche del quartiere;
- valutazione di un progetto di trasporto alunni sul territorio, nel quartiere Celadina e zone periferiche;
- attivazione di uno sportello di servizi al cittadino presso la struttura di proprietà comunale ex Farmol – Otto di Gorle in prossimità della casetta dell’acqua;
- favorire la partecipazione dei cittadini alle iniziative e manifestazioni promosse dal Comune;
- installare un pannello luminoso per tenere aggiornati i cittadini;
- mantenere la partecipazione alla rete sociale del Comune di Bergamo;
- utilizzare il parco della Celadina per iniziative all’aperto con momenti di aggregazione.


ECOLOGIA E AMBIENTE

Il nostro Comune in prima linea per raggiungere gli obiettivi prefissati dal pacchetto 20-20-20 contenuto nella direttiva CE valido sino al 2020 che chiedeva di ridurre la produzione dei gas serra del 20%,di alzare del 20% le energie rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico.
Siamo però pronti ad affrontare anche i nuovi impegni che ci verranno richiesti a tutela dell’Ambiente in cui tutti viviamo.
Siamo anche consapevoli che queste sfide l’ Amministrazione Comunale di Gorle non le può affrontare da sola e diventa pertanto fondamentale:
ü  dare continuità alla collaborazione con i Comuni limitrofi condividendo obbiettivi, attività, risorse, capacità ed energie;
ü  promuovere politiche e iniziative rivolte a sensibilizzare la Cittadinanza verso modi di produzione e consumo che consentano uno sviluppo sostenibile del nostro Comune.

Il programma della Lista Civica UNITI PER GORLE per i prossimi cinque anni prevede:

Continua ricerca di fondi regionali/nazionali/EU
Attività in collaborazione con il Tavolo dei Comuni per consentire interventi completamente o parzialmente finanziati ad integrazione di quanto autonomamente programmato per la tutela dell’ambiente e per uno sviluppo armonico e sostenibile del nostro Comune.

Monitoraggio dell’inquinamento
Monitoraggio e controllo delle attività industriali ad impatto ambientale affinché non eccedano i parametri relativi alle diverse forme di inquinamento ambientale definiti dai protocolli ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e ministeriali;
monitoraggi ambientali a seguito di segnalazioni dei cittadini e loro pubblicizzazione sul sito internet del Comune;
monitoraggio costante del territorio con particolare attenzione a punti critici come scuole, oratori, case di riposo, luoghi di aggregazione sportiva e insediamenti abitativi in aree a rischio inquinamento e loro pubblicazione sul sito internet del Comune;
completamento della bonifica di luoghi e manufatti inquinanti (eternit e altro) ancora presenti sul nostro territorio nel rispetto dei piani di smaltimento concordati in relazione agli indici di degrado; obbiettivo di questo mandato “amianto zero”.

Promozione della mobilità sostenibile
I numerosi interventi effettuati ed in fase di completamento con il coinvolgimento dei Comuni limitrofi hanno contribuito e contribuiranno alla riduzione costante di traffico ed inquinamento:
-          Connessione Baio-Gleno;
-          Zona via Duse/via Martinella;
-          Connessione Via Turati/Ciclopedonale Valle Seriana;
-          Ponte ciclopedonale Fiume Serio;
-          Marciapiedi connessione Baio 2 con circonvallazione;
Prevediamo inoltre di intervenire sulla ciclopedonalità interna al Comune, per creare raccordi con le opere effettuate.

Completamento illuminazione pubblica a LED
Riqualificazione della pubblica illuminazione del Quartiere Baio, ultima zona del paese da completare, con raddoppio dei punti luce necessari per dare illuminazione e sicurezza all’intera zona e risparmio energetico attraverso il passaggio a LED.

Attività educative nelle scuole
Informazione, diffusione di materiale didattico a tema energia/ambiente e coinvolgimento degli studenti in attività pratiche correlate da parte del personale docente per un comportamento virtuoso in tema di risparmio energetico.
Educazione all'uso razionale dell'energia elettrica favorendo comportamenti di risparmio energetico.
Formazione alla raccolta differenziata con supporto della società APRICA (attività prevista nell’ultimo appalto della raccolta e smaltimento dei rifiuti).
Sempre maggiore coinvolgimento dei giovani del territorio nella pulizia del fiume Serio e supporto alle attività dello spazio giovanile FreeGo anche con il supporto della Protezione Civile.

Sostenibilità ambientale degli edifici comunali
Completamento dell’attività in corso riguardanti il risparmio energetico ottenibile con interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici (es. scuola secondaria e cascina Pacì).

Sostenibilità Ambientale del settore residenziale e terziario
Attuazione di quanto contenuto nell’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale.
Obiettivo primario dell’azione è la minimizzazione del fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici, accompagnato da un miglioramento della qualità abitativa, ottenuto imponendo limiti progressivamente più stringenti sulle dispersioni termiche dell’involucro edilizio e sul rendimento degli impianti termici. Parallelamente ad una riduzione del consumo di energia primaria, viene richiesto che una quantità sempre maggiore del fabbisogno della stessa sia soddisfatta attraverso il ricorso ad energia prodotta da fonte rinnovabile. Per ottenere questi risultati, l’Amministrazione Comunale definisce standard di prestazione energetica da applicare a livello comunale che riguardano sia le nuove costruzioni, sia le ristrutturazioni globali, sia gli interventi di manutenzione straordinaria e si accompagnano ad una attività di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza che consentirà di incidere nel futuro sul tasso annuo di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria, nonché di intervenire sul settore delle nuove costruzioni.

Attivare una campagna di sensibilizzazione al fotovoltaico
Indirizzare ristrutturazioni ed ammodernamenti di edifici privati verso un sempre maggiore utilizzo del fotovoltaico fonte anche di risparmio economico grazie ai confermati incentivi statali.

Sostenibilità Ambientale e Rifiuti Urbani
Continuo miglioramento del servizio di raccolta rifiuti sia porta a porta che presso la Piattaforma Ecologica.

Ulteriore riduzione dei costi per i cittadini che passa attraverso azioni atte a:
· riduzione della produzione di rifiuti (es riduzione plastica con maggiore utilizzo delle Casette dell’H2O)
· miglioramento della raccolta differenziata (minori acquisti di sacchi verdi)
·         favorire il riutilizzo di quanto possibile (mobili, abbigliamento, ecc. a favore dei meno abbienti)
· controllo dei furbetti / fototrappole, telecamere a controllo dei punti critici del territorio comunale
· incentivi economici al compostaggio
· incentivi a famiglie con neonati
· incentivi a famiglie con anziani e malati
· incentivi economici alla riduzione dello spreco alimentare


VERDE PUBBLICO
-          creare un nuovo parco verde nell’area della “Martinella”;
-          riqualificare urbanisticamente l’area della Celadina, con la realizzazione di una nuova area verde, quale “parco centrale”, previsto nell’isolato racchiuso fra le vie Buonarroti, Monte Bianco, Monte Rosa e Roma;
-          riqualificazione dell’area cani adiacente agli impianti sportivi dotata di moderne attrezzature anche per i cani di taglia grande;
-          continuare a prendersi cura degli spazi verdi e dei parchi migliorando il decoro urbano;
-          effettuare costanti manutenzioni per i giochi presenti nei nostri parchi pubblici implementandoli con giochi inclusivi;
-          creare connessioni verdi con il parco agricolo del triangolone.


TRIBUTI
Nel corso di questo mandato, il gruppo Uniti per Gorle è riuscito, nonostante la diminuzione dei trasferimenti dal governo centrale, a mantenere ed anzi incrementare i servizi ai cittadini senza aumentare la tassazione locale.
Prevediamo nei prossimi cinque anni di raggiungere l’obiettivo di una riduzione dell’aliquota TARI per tutte le attività commerciali esistenti sul territorio.
Al contempo, è nostra intenzione intervenire per ridurre gradualmente l’addizionale IRPEF.

COMMERCIO
Intendiamo continuare a sostenere i commercianti del territorio mantenendo il confronto con le varie realtà del commercio di Gorle; continueremo ad avere un tavolo di confronto concreto così come fatto nei cinque anni di governo per affrontare insieme le problematiche del settore e promuovere iniziative aggregative a livello comunitario, come avvenuto con l’evento “luminarie”.

SERVIZI AL CITTADINO
Oltre a quanto già illustrato nelle singole tematiche del programma, Uniti per Gorle intende:
-          dedicare una particolare cura e manutenzione al patrimonio comunale pubblico;
-          promuovere una raccolta differenziata puntuale con microchip;
-          introdurre una “APP” (applicazione per smartphone e cellulari) utile per comunicare in tempo reale agli Uffici Comunali le problematiche del territorio e gli eventuali malfunzionamenti delle reti pubbliche comunali e/o di guasti o segnalazioni inerenti il territorio;
-          potenziamento del wi-fi pubblico gratuito: dopo aver installato il wi-fi libero e gratuito nei parchi della biblioteca e delle fontane, abbiamo intenzione di estendere la connessione in tutto il territorio comunale;
-          a completamento dell’attività svolta sulla mobilità sostenibile, verrà posizionata una terza stazione di ricarica elettrica nel tratto di via Roma.


LO SPORT E I GIOVANI

I giovani sono il futuro della nostra comunità e meritano attenzione particolare da parte dell’Amministrazione Comunale. Per tale ragione il gruppo UNITI PER GORLE intende continuare a proporre iniziative concrete per favorire lo sviluppo del mondo giovanile anche con riferimento alla pratica dello sport e ai momenti aggregativi. A tal fine, intendiamo:
       sostenere le organizzazioni sportive presenti nel nostro paese (Polisportiva, associazioni e gruppi sportivi),  per favorire l’attività sportiva di bambini, giovani e meno giovani;
       finanziare l’utilizzo agevolato delle strutture sportive comunali ai residenti;
       investire nuove risorse nel centro sportivo per renderlo sempre più efficiente e funzionale agli utilizzatori;
       continuare a promuovere e sostenere attività aggregative e culturali come mostre, spettacoli, feste estive ed esibizioni, collaborando con lo spazio giovanile comunale e tutte le diverse Associazioni di Gorle che operano sul Territorio;
       mantenere la commissione politiche giovanili per favorire il dialogo e il confronto e poter creare iniziative nate dai giovani per i giovani;
       avvicinare giovani e meno giovani alla pubblica amministrazione creando apposite reti comunali sui Social Network come Facebook, Twitter e Instagram;
       predisporre un’APP del Comune di Gorle per Smartphone e Tablet per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità riguardanti il nostro Paese, consentendo ai cittadini di avere un filo diretto con il proprio Comune;
       ampliare l’offerta sportiva ai nostri concittadini realizzando quanto descritto nel paragrafo dell’edilizia sportiva (nuovo campo a 11 in erba sintetica, campo di beach volley, due o più campi di paddle; nuovi spogliatoi, nuovi servizi igienici presso la struttura dell’area feste; chiosco presso il parco delle Fontane; rifacimento del parquet del campo centrale del Palazzetto dello Sport).


LA SICUREZZA

Così come realizzato in questi anni di governo del Comune, intendiamo potenziare la sicurezza del nostro territorio specialmente nei luoghi di maggiore frequentazione come i parchi pubblici, per giungere ad una “sicurezza urbana” che consenta di vivere in tranquillità il nostro paese.
UNITI PER GORLE intende quindi:
-       implementare ulteriormente la presenza della polizia municipale nelle ore serali;
-       posizionare ulteriori nuove telecamere, oltre alle 25 nuove telecamere posizionate nel quinquennio dal 2014 al 2019;
-       favorire il controllo del vicinato in sinergia con i cittadini e le associazioni del territorio;
-       ampliare il controllo notturno dei parchi da Aprile ad Ottobre, come attivato dall’anno 2018, mediante convenzioni private;
-       completare la riqualificazione dell’illuminazione pubblica posizionando le lampade a led ove ancora non ci sono implementando nuovi punti luce in zone dove è richiesta maggiore illuminazione.

A Gorle è già operativo da anni il gruppo di Protezione Civile Comunale che intendiamo a continuare a sostenere:
-mediante nuove attrezzature;
- valorizzando il progetto sovracomunale in atto con i Comuni limitrofi;
- partecipando a bandi di finanziamento a supporto della loro attività.
Il gruppo “UNITI PER GORLE” continuerà, come fatto nei 5 anni di amministrazione, a sostenere questi volontari collaborando con loro nella salvaguardia del territorio e della cittadinanza.


Gorle, li 26 Aprile 2019

                                 





Nessun commento:

Posta un commento